Alcuni effetti non sono visibili poiché JavaScript non è abilitato AutoPIA - CyberQual

AutoPIA (Automatic Phantom Image Analysis) è un software per l'analisi automatica delle immagini di oggetti test (fantocci) usati per valutare la qualità delle immagini. AutoPIA è in grado di fornire velocemente indici di qualità obiettivi e riproducibili per i controlli di qualità di routine e per i processi di ottimizzazione delle performance di un sistema radiologico.

Prima dell'avvento dell'era digitale nella diagnostica per immagini, i controlli di qualità di routine erano effettuati da osservatori umani che valutavano la qualità dell'immagine contando dettagli visibili e misurando densità ottiche. La procedura era inevitabilmente lenta, affetta da criteri soggettivi e variabili nel tempo, risultando in valutazioni poco affidabili con costi elevati.

Con le immagini digitali, il processo di valutazione e analisi può essere automatizzato, portando con se indubbi vantaggi:

Metodi e algoritmi di AutoPIA sono basati su conoscenze avanzate di fisica medica e di informatica, e questo garantisce:

Una pagina web è poco per descrivere tutte le caratteristiche di AutoPIA. Chi volesse ulteriori informazioni o chi lo volesse provare nel proprio ambiente e con le proprie immagini può visitare il sito web dedicato (in inglese).